Occhiali: le ultime tendenze

Le ultime tendenze in fatto di occhiali riportano indietro nel tempo, rispolverando quell’universo vintage con un tocco di elegante effetto retrò.

Si passa dalle proposte liberty a quelle hippy con una semplicità disarmante. Tutto concesso, purchè venga richiamata una gloriosa epoca passata, ma con un inconfondibile sguardo al futuro. Se, infatti, forme e colori ricordano quelli del passato, i materiali sono del tutto innovativi.

Tra quelli oversize, vanno molto gli occhiali con spessori importanti soprattutto sul frontale. Immancabili ed intramontabili i pilot con doppio ponte, talvolta rivisitato, con spessori sottili e rivestiti di materiali insoliti come la pelle. Tra i modelli vintage, rimane la scelta tra quelli tondi e quelli dalle forme più tondeggianti, leggermente a pera, in acetato e metallo.

Un grande ritorno dal passato è quello del modello a mascherina, che ricorda le montature da sci, leggermente smorzate negli spessori. Una grande novità di questo momento è, indubbiamente, la montatura in legno, che continua ad affascinare. Oltre al legno, tra i materiali decisamente originali, troviamo anche montature con cerniere tecniche e seminascoste.

Continuano a tener testa anche le montature pieghevoli, perfette per la vita frenetica quotidiana. Occupano, infatti, pochissimo spazio e sono perfette da tenere nel taschino o nelle pochette. Sta iniziando a prendere piede anche la lavorazione effetto-pietra, il camouflage rivisitato e persino l’animalier, gli acetati effetto intarsio ed i modelli glitter con piccole cascate brillanti di argento ed oro o in versione multicolor.

Continuano a piacere le montature “nerd” in versione più regular. Spazio anche ai modelli in metallo purché bold e molto decorato.